Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

UN WEEKEND DI TURISMO RESPONSABILE

Arriva a Roma il primo evento ideato per sensibilizzare i viaggiatori, i sognatori e i cittadini al tema del Turismo Responsabile, un'alternativa concreta al turismo di massa che provoca danni ambientali e sociali in tutto il mondo.

Il Festival Occhi Aperti si svolge a Roma il 26 e il 27 novembre ed è promosso da Città dell'Altra Economia, Altromercato Experience, Legambiente Turismo e dalla nostra cooperativa Pangea-Niente Troppo, con il patrocinio della Regione Lazio. 

Festival Occhi Aperti - Turismo Responsabile

SCOPRIAMO IL PROGRAMMA

Convegno - Sabato 26 Novembre dalle 10 alle 13
Il turismo responsabile per Roma Città Metropolitana e le Aree interne - Gli attori economici del turismo responsabile incontrano gli Interlocutori istituzionali
Sala Convegni della Città dell'Altra Economia
Modera: Marta Bonafoni
Intervengono: Paola Di Marzo di Viaggi e Miraggi, Giulia Tolotti di Altromercato Experience, Sebastiano Venneri di Legambiente Turismo, Tatiana Marchisio di Assessorato Turismo Regione Lazio, Maurizio Gubbiotti di Roma Natura e Michela Valentini di Un'Altra Cosa Travel/Vivilitalia

Visita guidata - Sabato 26 Novembre alle ore 15,30
Passeggiata a piedi per le strade del Quartiere Testaccio curata dalla cooperativa Pangea-Niente Troppo. La visita porterà i "viaggiatori" alla scoperta sia dei reperti antichi (i resti dell'emporium mercato e la Piramide) sia degli esempi di Street Art e di archeologia industriale, senza dimenticare alcune particolarità nascoste e poco conosciute.
Guida di Francesca Virzì, archeologa e guida ufficiale della Provincia di Roma
Costo: 5€ - Info e prenotazioni: info@cittadellaltraeconomia.org

Mostra Fotografica "Occhi Aperti" - Sabato 26 Novembre alle ore 18,30
con Aperitivo Bio Equo e solidale a cura di Pangea-Niente Troppo

Que viva Cuba! - Sabato 26 Novembre alle ore 21
Presso la Sala Oceania della Città dell'Altra Economia si concluderà la giornata del sabato con una festa dai colori e profumi di Cuba.
Apericena a buffet con piatto unico, presentazione del progetto-festival Timbalaye 2017 - Ruta de la Rumba e musica dal vivo con il gruppo Son X Cuatro.
Costo: 15€

Mercato del Viaggiatore - Domenica 27 Novembre dalle alle 18
Con street food e un programma ricco di racconti dedicati ai più piccoli, curato da "L'Isola non Trovata" nello spazio Lib&Lab dalle 10,30 alle 12,30.
L'isola non trovata, libreria e laboratorio culturale, organizza uno spazio di letture ad alta voce e microlaboratori che vi racconteranno di viaggi, avventure e altre terre. Seguendo i fili dei racconti ci tufferemo nelle storie con dei microlaboratori creativi. Tra le letture:

Giordano del faro di Carioli, Marcolin – ed. Lapis
Manderemo il nostro messaggio a chi sta al di là del mare

Casa di C. Ellis – ed. Emme
Decoreremo una nostra piccola casa pop up

La terra vista da qui di Tone – ed. Kite
Come gli 84 pinguini della storia, prepareremo un minikit di salvataggio del pianeta

Grazie di Pita Allepuz – ed. La Fragatina
Quanti perché vi domandate su ciò che vi circonda e sulle altre terre lontane? Diamo le risposte più fantasiose che abbiamo!

Vi aspettiamo numerosi per un viaggio... indimenticabile!
Visita la nostra pagina Facebook per ulteriori dettagli sull'evento. 

 

TOP