Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Il Commercio Equo e Solidale

Il Commercio Equo e Solidale

Il Commercio Equo e Solidale è un movimento che vanta oltre 40 anni di attività a sostegno di contadini e artigiani del Sud del mondo. E’ un'alternativa concreta e sostenibile alle iniquità del commercio internazionale, che punta al ritorno ad un’economia reale e tangibile, fatta da persone per le persone in cui il lavoro è un diritto e un veicolo che porta dignità e futuro a milioni di lavoratori, soprattutto nel Sud del mondo.

I criteri del Commercio Equo e Solidale

Il Commercio Equo e solidale garantisce ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose, elimina le intermediazioni speculative e sostiene, con il prefinanziamento, progetti di autosviluppo. Le organizzazioni di produttori non si avvalgono di manodopera minorile e prevedono una forte presenza di donne nei processi decisionali e partecipativi garantendo così alle famiglie una maggiorazione del reddito. In tutte le fasi di produzione viene garantita la tutela dell'ambiente e le coltivazioni rispettano le colture locali e la biodiversità.

Le organizzazioni del Commercio Equo e Solidale

Le organizzazioni del Fair Trade (FTOs - Fair Trade Organizations) che aderiscono a WFTO (World Fair Trade Organization), la federazione mondiale del Commercio Equo e Solidale, sono coinvolte attivamente nell'assistenza tecnica ai produttori, nell'azione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni e nello sviluppo di campagne volte al cambiamento delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
WFTO definisce gli standard, ovvero i criteri generali che gli operatori di Commercio equo ad essa accreditati sono vincolati a rispettare, e un codice di condotta condiviso, in un'ottica di verifica del corretto operato di tali organizzazioni e di trasparenza verso i consumatori e gli altri interlocutori. 

 

La Carta dei Criteri [PDF]

WFTO - Il Codice di Condotta [PDF]

WFTO - I criteri per le Organizzazioni Fair Trade [PDF]

TOP